O palácio que abriga o Museu Nacional desde 1892, foi doado ao príncipe-regente Dom João VI pelo comerciante português Elias Antônio Lopes, em 1818. Depois da queda do Império, foi quartel, escola e sede da primeira assembléia constituinte republicana.

Hoje exibe esqueletos de animais pré-históricos, cerâmicas etruscas, ataúdes egípcios, múmias, armas e objetos indígenas de todo o mundo, minerais e animais taxidermizados. Parte dessa coleção, pertenceu a Dom Pedro II, que era botânico, e à imperatriz Teresa Cristina, arqueóloga. O museu dispõe ainda de um horto de 40mil m2 e uma biblioteca de ciências naturais e antropológicas com 442 mil volumes.

Il Palazzo che è stato sede del Museo Nazionale dal 1892 è stato donato al principe reggente Giovanni VI dal mercante portoghese Elias Antonio Lopes nel 1818. Dopo il crollo dell'Impero del Brasile, è stato utilizzato come caserma, poi una scuola, e, infine, divenne la sede dell'Assemblea, che ha redatto la prima Costituzione della Repubblica del Brasile.

I punti forti sono scheletri fossili di animali pre-storica e ceramiche etrusche, così come mummie egizie e sarcofagi, insieme con le armi indigene e oggetti, animali imbalsamati e minerali provenienti da tutto il mondo.Parte di questa collezione appartenuta all'imperatore Pedro II, che è stato un botanico, e sua moglie l'Imperatrice Teresa Cristina (italiana), un archeologo. Questo museo ha anche un vivaio che copre 40.000 m2 e una biblioteca specializzata nelle scienze naturali e antropologiche, con 442.000 volumi.

The Palace that has been home to the National Museum since 1892 was donated to the Prince-Regent John VI by Portuguese merchant Elias Antonio Lopes in 1818. After the collapse of the Brazilian Empire, it was used as a barracks, then a school, and finally became the seat of the Assembly that drew up the first Constitution of the Brazilian Republic.

Its attractions include fossil skeletons of pre-historic animals and Etruscan ceramics, as well as Egyptian mummies and sarcophagi, together with indigenous weapons and objects, stuffed animals and minerals from all over the world. Part of this collection belonged to Emperor Pedro II, who was a botanist, and his wife the Empress Teresa Cristina, an archeologist. This Museum also has a nursery garden covering 40,000 m2 and a library specializing in the natural and anthropological sciences with 442,000 volumes.