O parque faz parte do Solar da Boa Vista, residência real e dos imperadores do Brasil de 1822 e 1889, quando foi proclamada a República. Possui uma área de 155 mil metros quadrados, ajardinada em 1869 segundo projeto do paisagista francês Auguste Glaziou.

O visitante, ao entrar pelos portões laterais, percorre a Alameda das Sapucaias, ladeada por estas árvores, e percorre o traçado romântico criado pelo paisagista, que ainda conta com lagos, grutas e recantos nos seus jardins imperiais.

Il parco appartiene al Solar da Boa Vista, villa reale degli imperatori del Brasil di 1822 e 1889 - momento in cui è stata proclamata la repubblica. Possiede un’area di 155 mila metri quadri con ampi giardini concepiti nel 1869 dal paesaggista francese Auguste Glaziou.

Quando si entra dai cancelli laterali, il visitante percorre l’ Alameda das Sapucaias con il suo romantico tracciato in cui si possono ancora trovare laghetti, grotte e angoli nascosti nei suoi imperiali giardini. Gli ampi giardini accolgono il Museo Nazionale e lo Zoologico della città, oltre ai campi giochi, campi sportivi, aree per picnic e ristoranti. Ci sono passeggiate monitorate e una scuola di giardinaggio che funziona gratis nei fini settimana.

The Quinta da Boa Vista is part of the Solar da Boa Vista, the royal residence of brazilian emperors between 1822 and 1889. It is located in the São Cristóvão neighborhood, in the North zone of Rio de Janeiro, and extends over an area of 155 thousand m2. The Quinta da Boa Vista is a symbolic public park and important historical landmark of Rio de Janeiro.

The name of the park was appointed by the owner of the park Elias Antonio Lopes in the early 19th century. He built a house on top of a hill from where it was appreciable a breathtaking view of the Guanabara Bay, inspiring the actual name of the park as “Boa Vista” or “Nice View”. Later in 1808, the owner donated his farm to the Prince Regent John VI, reason why, the house had to be renovated in order to adapt its facilities to the Portuguese Royal Family. Therefore, large gardens were installed during 1869, following a project designed by the french landscaper artist Auguste Glaziou.